annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sistemi per abbattere le diossine?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• sistemi per abbattere le diossine?

Buongiorno a tutti.

Qualcuno di voi sa dirmi quali sono le tecnologie adottate per la rimozione delle diossine nei fumi di comustione?

in giro sembra che l'unico modo sia agire direttamente in fase di combustione garantendo alte temperature ecc..

grazie per l'attenzione,
    saluti.

ti riferisci agli inceneritori, presumo. Giusto?
    ciao
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

ciao davide, si infatti mi riferisco agli inceneritori.
      mi è parso di capire che non esiste un unico sistema per l'abbattimento ma piuttosto una serie sistemi tipo alternare dei reattori catalitic per un primo e secondo abbattimento.

Conosci qualche riferimento in merito?
      Grazie ancora,
      ciao.

Commenta

Diciamo che in linea di massima per minimizzare le emissioni delle diossine servono dei requisiti a monte dei sistemi di abbattimento:
        una buona camera di combustione che ottimizzi il rifornimento di aria per fare in modo che la distruzione del materiale sia la più completa possibile;
        una temperatura superiore agli 850°C per almeno 2 secondi negli inceneritori municipali perché siano termodistrutte le diossine (temperature più alte, fino a 1100°C servono in altri tipi di inceneritori);
        un raffreddamento veloce del gas refluo per impedire che le diossine si riformino fra i 200 e i 400°C;
        regolari pulizie per prevenire il deposito di ceneri che divengono a loro volta catalizzatori nella formazione delle diossine.
        Questi accorgimenti si devono logicamente abbinare ad un controllo dei prodotti di combustione, e in particolar modo della quantità  di diossine prodotte; quando risulta evidente che c‘è una produzione di diossine bisogna bloccare il rifornimento dei rifiuti per individuare il problema insorto. Di per sé un sistema di controllo di questo tipo non serve a niente se non si riesce ad ovviare al problema in tempi brevi.
        Dopo questi brevi accenni, ci possiamo focalizzare sui sistemi di abbattimento.
        Ci sono quelli ordinari e quelli straordinari, cioè che agiscono solo in determinate situazioni, ad esempio l‘iniezione di carbone attivo quando scatta l‘allarme di formazione delle diossine.
        Sottolineo che i sistemi di abbattimento possono anche essere molto efficaci, ma in definitiva quello che fanno è catturare gli inquinanti per impedirne la liberazione nell‘aria. Concorderai con me che è ben diversa cosa il prevenirne la formazione delle diossine.
        Mi ricordo che poco tempo fa circolava un draft sulle migliori tecnologie di abbattimento delle diossine, darò un‘occhiata per vedere se è stato completato o migliorato. Magari si può trovare anche in italiano.
        ciao
        Davide Compagnin
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Questo dovrebbe fare al caso tuo:
          http://www.epa.ie/downloads/advice/b...cineration.pdf
          Il mio sitoweb:

Commenta

grazie mille per l'informazione.
            davvero un bel documento chiaro e completo.

a presto,
            francesco.

Commenta

Sto operando...
            X